Revisione

 

REVISIONE

La revisione contabile o revisione di bilancio è un processo con il quale viene effettuata una verifica tra la contabilità e le stime fatte dall’azienda e quanto effettivamente riportato nei bilanci. Una procedura che deve dare come esito l’innalzamento del prestigio dell’azienda. Perché ogni azienda necessita di una serietà “certificata” verso tutti: pubblico, investitori e stakeholders.
 
COME FUNZIONA
La revisione si divide in quattro fasi:
  • Analisi
  • Pianificazione
  • Esecuzione
  • Giudizio finale

ANALISI
Si parte sempre da un audit con cui si analizza l’azienda, il suo core business, le sue procedure lavorative e i rischi a cui va incontro durante lo svolgimento dell’attività, dividendo questi ultimi in intrinseco (IR) e di controllo (CR). Una distinzione importante perché i rischi intrinsici sono derivati da fattori insiti nel tipo di attività svolta ed esterni, mentre quelli di controllo riguardano invece la mancata rilevazione di un errore di procedura.
Attenzione, esiste poi un terzo fattore di rischio: quello di individuazione, che riguarda proprio la mancata individuazione dell’errore da parte delle procedure di revisione.
 
PIANIFICAZIONE
Semplice, ma importante, questa fase è la programmazione dell’intera revisione contabile e si effettua coordinando verifiche di controllo interno e analisi comparative. 
Anche qui Revidere può fare (e fa) la differenza. Durante la normale gestione dell’attività infatti, ogni azienda decide in modo autonomo come impostare i flussi e le procedure dei suoi diversi cicli (ciclo attimo passivo, magazzino, finanziario…). L’analisi che svolgiamo per capire come è strutturato il sistema interno dei controlli può portare a suggerimenti e quindi migliorie concrete.
 
ESECUZIONE
La messa in opera dell’intero progetto.
 
GIUDIZIO FINALE
Ciò che il revisore esprime a fronte di tutta la procedura svolta, un processo molto lungo che richiede precisione, conoscenza, approfondimento.
 

Approfondimenti

Asseverazioni Project financing

L'esperienza nel redigere i piani e la conoscenza dei principi contabili sono due leve che ci consentono di verficare la tenuta del PEF

Certificazione credito d'imposta R&S

Le aziende che già non hanno il revisore per legge possono recuperare integralmente il costo del nostro servizio
Hai bisogno di una consulenza? Contattaci