Le informazioni di natura valutativa nei prospetti relativi alle operazioni di IPO, di OPV e AUCAP (Fondazione OIV)

Le informazioni di natura valutativa nei prospetti relativi alle operazioni di IPO, di OPV e AUCAP (Fondazione OIV)


La Fondazione OIV ha reso pubblico sul proprio sito la versione definitiva del documento “Le informazioni di natura valutativa nei prospetti relativi alle operazioni di IPO, di OPV e di aumento del capitale da parte di società con titoli non scambiati in mercati regolamentati”.
Il documento, elaborato su input di Consob e dalla stessa approvato, fa riferimento al Regolamento n. 2017/1129 ed in particolare è volto a fornire il contenuto minimo che i prospetti relativi a IPO, OPV e Aumenti di capitale da parte di società non quotate (Aucap), devono fornire.

L’obiettivo del Regolamento è quello di migliorare la trasparenza informativa dei prospetti in merito alla stima del prezzo di offerta, tanto che prevede l’indicazione del prezzo massimo che gli investitori sarebbero chiamati a corrispondere in sede di sottoscrizione, oltre all’indicazione degli approcci valutativi e dei criteri di valutazione adottati.

A tal fine il documento elaborato dalla Fondazione OIV, sulla base dei Principi Italiani di Valutazione (PIV), pone un duplice focus: (i) sui criteri valutativi e (ii) sul contenuto minimo da fornire nei prospetti, così da standardizzare ad un livello qualitativamente elevato l’informativa per gli investitori.

 

REVIDERE e le lettere di commento


Data la forma pubblica del Discussion Paper pubblicato a ottobre 2017 dall’OIV, REVIDERE ha inviato la propria Lettera di commento al fine di dare il proprio contributo alla stesura della versione definitiva del Documento.

Siamo quindi orgogliosi di poter comunicare che il nostro contributo è stato recepito dall’OIV, per le parti che la Fondazione stessa ha ritenuto opportune, in sede di stesura della versione definitiva del Documento.

Siamo convinti, infatti, che il processo intrapreso dall’OIV di incremento qualitativo delle valutazioni e della relativa  informativa rappresenti un passo fondamentale verso una miglior circolazione dei capitali.
 
Per visionare i documenti accedi al sito della Fondazione OIV o ai link che seguono.

documento-oiv.png
lettera-commento-revidere.png
dp-oiv.png


Contattaci per approfondimenti
 
Hai bisogno di una consulenza? Contattaci