Gruppi di imprese

Gruppi di imprese
 
La valutazione di gruppi di imprese o di business unit presenta un grado di complessità che non è pari alla somma delle singole aziende. I meccanismi che caratterizzano un gruppo, quali la presenza di partecipazioni non totalitarie, i finanziamenti intercompany, le diverse attività svolte dalle componenti, il loro livello di integrazione e non per ultimo la presenza su mercati internazionali, rappresentano variabili che hanno una forte incidenza sulla stima del valore.
 
L’analisi fondamentale del gruppo e delle sue componenti consente di definire in primo luogo se, ai fini valutativi, si sta analizzando quelli che la dottrina ha definito gruppi economici, finanziari, misti, gruppi di gruppi. In secondo luogo viene definito l’approccio valutativo che può essere basato sul:
 
  • bilancio consolidato
  • bilanci delle singole società
  • sui flussi di risultato proporzionali di singola area di business
A questi si aggiungono altre peculiarità quali ad esempio, a seconda della fattispecie, l’applicazione dell’holding discount, il calcolo della posizione finanziaria netta di pertinenza del gruppo, il ricorso all’international cost of capital, la presenza di opzioni put and call riconosciute agli azionisti di minoranza a diversi livelli del gruppo.
 
Puoi contare sulla nostra esperienza maturata sia in riferimento a valutazione di gruppi nazionali che di gruppi multinazionali.

conta_su_di_noi.png