Principi di revisione internazionale ISA Italia

Principi di revisione internazionale ISA Italia

Si è completato con la determina della Ragioneria Generale dello Stato del 23 dicembre 2014 l’iter di approvazione dei principi di revisione internazionali previsto dal D. Lgs. 39/2010 ai fini della revisione legale dei conti annuali e consolidati.

I nuovi principi di revisione legale dei conti, denominati ISA Italia, sono composti da un set di documenti, dal n. 200 al 720, di derivazione internazionale e adattati alla legislazione e regolamenti italiani cui si aggiungono due documenti, il numero 250B e 720B, emanati per la specifica normativa nazionale in tema di verifiche periodiche sulla regolare tenuta della contabilità sociale e di espressione, nell'ambito della relazione di revisione, del giudizio sulla coerenza delle informazioni contenute nella relazione sulla gestione. A questi si aggiunge infine il principio internazionale sul controllo della qualità denominato ISQC1 Italia.

I principi si applicheranno dalle revisioni legali dei bilanci relativi agli esercizi iniziati a partire dal giorno 1 gennaio 2015, mentre i principi 250B e ISQC1 Italia sono da applicarsi da parte di tutti i revisori e società di revisione già dall’01/01/15.